Connexia

Bricocenter e Prénatal agli Innov@Retail Award con Connexia

Si è conclusa la prima edizione dell’Innov@Retail Award, il premio promosso da Accenture e Gruppo 24 Ore dedicato alle aziende operanti nei settori retail, banche, fashion e TLC, che si sono distinte per aver realizzato progetti innovativi in ottica di qualità del servizio, fidelizzazione del cliente e brand awareness. 

Connexia porta a casa due importanti riconoscimenti che premiano entrambi i progetti in gara: Bricocenter si aggiudica il premio Best Loyalty Program nella categoria Best Marketing Campaign per la community Casa Bricocenter, realizzata da Connexia. Inoltre, il progetto multicanale di Prénatal, a cui Connexia ha dato il suo forte contributo per le attività di comunicazione online e social, si aggiudica il premio Best Multichannel Player nella categoria Best E-tailer.

Ad essere riconosciuto come Best Loyalty Program è Casa Bricocenter, la community di Bricocenter dedicata ai temi del bricolage e del fai da te, uno spazio in cui i clienti si possono esprimere, mostrando le proprie realizzazioni, condividendo la propria passione, ma anche trovando le soluzioni ai problemi più comuni legati alle attività di manutenzione e riparazione della propria casa. Gli aspetti più innovativi del progetto casabrico.bricocenter.it, realizzato da Connexia per Bricocenter, riguardano il sistema di e-loyalty e la gamification per incentivare la partecipazione attiva degli utenti. La community è infatti anche un "programma fedeltà online", piuttosto innovativo rispetto ai programmi tradizionali perché premia la relazione, non la spesa. Ogni azione, che implichi partecipazione attiva, dà diritto all'accumulo di punti che valgono come buoni sconto spendibili nei negozi Bricocenter. Al programma di e-loyalty si associa un sistema di gamification: le azioni compiute sul sito, oltre a valere punti, servono ad ottenere dei badge di livello, forme di riconoscimento virtuale dello status dell’utente che gli conferiscono credibilità verso gli altri membri della community. Un progetto online da gennaio 2012 che oggi vanta 27.000 iscritti e oltre 8.000 contenuti generati dagli utenti.

 

 

Il progetto di comunicazione multicanale di Prénatal è stato invece premiato come Best Multichannel Player nell categoria Best E-tailer. Importante il ruolo rivestito da Connexia all’interno del progetto per la parte di comunicazione online e social: un portale istituzionale, di cui Connexia ha curato il content managing, il SEO e il content management della sezione dedicata all’e-commerce e le attività di comunicazione social, con ad esempio l’organizzazione del photo contest myBabyClick by Prénatal in tre Paesi, cha visto la partecipazione di ben 270.000 utenti, di cui 150.000 solo in Italia, 74.000 in Portogallo e 29.000 in Spagna, per un totale di oltre 35.000 foto caricate, con un conseguente ottimo riscontro di brand awareness online per Prénatal.